L'incontro con don Fernando Balestra (attualmente parroco del S. Cuore a Massafra), avve- nuto durante il suo ministero nella parrocchia di S. Martino Vescovo a Ginosa, ha segnato molto la loro esperienza umana e spirituale, cresciuta in parti- colar modo all'interno del grup- po MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani), spin- gendoli ad ulteriori forme di volontariato sociale ed ecclesiale.
La chiamata che li ha segnati, e che continua a caratterizzarli, è stata però quella ad opera di padre Lino Teolato - parroco monfortano della parrocchia Cuore Immacolato di Maria a Ginosa - per diventare catechisti animatori nella preparazione immediata al matrimonio (corsi prematrimoniali). Ancora adesso, dopo svariati anni, ne curano l'organizzazione a Ginosa, a livello interparrocchiale.
 E' stato proprio durante questi corsi che hanno conosciuto più da vicino i coniugi Lamola e l'esperienza del gemellaggio diocesano, accogliendo l'invito ad affiancare il prof. Franco D'Attoma nel coordinamento dei benefattori di Ginosa, per conto dell'Associazione.
Hanno anche fatto parte per molti anni della "Consulta diocesana per la famiglia", guidata da don Andrea Cristella, e sono stati responsabili nel settore famiglia del MASCI a livello regionale.
In tutta la loro esperienza, emerge quindi chiaramente l'impegno e la predilezione per l'ambito "famiglia". Sposati nel 1974, hanno due figli, Daniela e Marco, che hanno sempre condiviso le scelte dei genitori e di cui si sono a loro volta arricchiti, av- valendosene in particolari mo- menti della propria vita. Tonino è ragionere dell'ILVA in prepensionamento. Maria è docente di religione presso l'Istituto "Marisa Bel- lisario" di Ginosa.
|