ORIZZONTI NUOVI “Evandro Lupidi” O.N.L.U.S.
.: Area Riservata :.
 USER:
 PASS:  
 
 » Recupera dati accesso
 » Registrazione utente
 » Iscrizione newsletter
sabato
24 giugno 2017

  Chi siamo

  Progetti

  Responsabili all'estero

  Coordinatori locali

  Resoconti e statistiche

  Documenti e news
   » In evidenza
   » Altri documenti/news
   » Archivio newsletter

  Galleria fotografica

  Appuntamenti

  FAQ

  Contatti

  Area riservata

  Registrazione

  Links


 
:: IN VETRINA ::

· Decennale dell'Associazione e FESTA A LATERZA
I Video, le Fotografie e la MOSTRA FOTOGRAFICA


· MATERIALI ASSOCIATIVI
Aiutaci a pubblicizzare il Gemellaggio ed i Progetti


· RESOCONTI 5x1000
Aiutaci a servire più bambini - Un gesto generoso solo con una firma!


· TESSITORI DI SPERANZA
Il libro sul Gemellaggio e su don Vincenzo in brasile


· TUTTE LE ALTRE VETRINE
Una raccolta storica delle segnalazioni



 Visita il motore di ricerca dei Siti Cattolici in Italia







 
DOCUMENTI & NEWS IN EVIDENZA


16/02/2005: Resoconto della visita di Mons. Sivieri

Nel periodo 9-13 febbraio 2005, si è svolta secondo programma l'intensa visita annuale nella nostra Diocesi di Castellaneta di Mons. Mario Rino Sivieri, Vescovo di Proprià, accompagnato dal Vescovo Ausiliare di Aracaju, Mons. Dulcenio (che ci ha portato i saluti del carissimo Arcivescovo Mons. Lessa, iniziatore del gemellaggio diocesano).
Le numerose foto della visita, disponibili per quasi tutti gli appuntamenti previsti, sono state inserite nella GALLERIA FO-TOGRAFICA, che vi invitiamo a consul-tare. Nel "dettaglio della news" sono contenuti anche tre brevi filmati di dan-ze realizzate presso la scuola elemen-tare "Giovanni XXIII" di Palagiano

Autore: Orizzonti Nuovi

Dettaglio della news

(cliccando sui titoli evidenziati di ciascun appuntamento, si accede diret-tamente alle relative fotografie)


MERCOLEDI' 9 FEBBRAIO

* ore 18:00: SS. Messa di accoglienza nella parrocchia di S. Croce a Laterza, in occasione della Celebrazione delle Ceneri, svolta in grande raccoglimento e con intensa partecipazione della gente. Un forte richiamo del parroco, don Andrea, al termine della Celebra-zione, affinché la carità quaresimale sia più vera e partecipata, a partire dai poveri, spesso più inclini dei ricchi alla solidarietà!


GIOVEDI' 10 FEBBRAIO

* ore 09.00: incontro presso il Liceo Scientifico G.B. Vico di Laterza. Una calorosa testimonianza di Mons. Sivieri, che ha raccontato la sua esperienza trentennale di missionario in Brasile (è originario di Biella), in mezzo a indicibi-li situazioni di violenza ed oppressione da parte dei potenti del posto: storie di latifondo, di sfruttamento anomalo delle risorse naturali - soprattutto l'acqua del Rio S. Francisco, unica risorsa per molti villaggi -, con un inevitabile riferimento alla situazione giovanile ed all'esperienza nel recupero di ragazzi tossicodi-pendenti; un sentito ringraziamento all'Istituto, che partecipa da anni alle adozioni Collettive ma anche, tramite alcune classi, a varie adozioni indivi-duali. E' seguita la visione di un FILMA-TO realizzato dal nostro missionario don Vincenzo De Florio sull'inondazione veri-ficatasi lo scorso anno a Santana. Nono-stante il freddo della palestra, i ragazzi hanno partecipato attentamente, per quasi due ore, con domande, musiche e canti (uno dei quali in portoghese!).

* ore 11.00: incontro presso l'Istituto Comprensivo Leone di Marina di Ginosa.

* ore 16.00:
incontro con il Presidente dell'Associazione "Lo Scoiat-tolo", Pierluigi Carnevali, e con la referente regionale per la Puglia, Maria Rosaria Guglielmi, per discutere di adozioni internazionali in Brasile.
Si fa sempre più concreta la possibilità, per le famiglie della nostra zona (ma non solo!), di adottare bambini prove-nienti dalla zona di Proprià, nella quale operiamo, grazie alla disponibilità di operatori locali di comprovata fiducia e sotto il controllo dello stesso Mons. Sivieri, servendosi di una associazione che ha tutti i requisiti di legge.
La possibilità di ospitalità e le nostre conoscenze in loco, dovrebbero contri-buire a contenere i costi.

* ore 18.00: SS. Messa nella parrocchia Maria SS. Immacolata a Palagiano;

* ore 19.00: saluto al
Convegno diocesano delle Caritas Parrocchiali a Palagiano, presso le Opere Parrocchiali. Un'altra toccante testimonianza da parte di Mons. Sivieri, che ha riferito dell'assassinio accidentale - durante una rapina - di Dionisio, conosciuto operatore della Caritas di Proprià, che ha speso la sua vita a favore delle tante forme di povertà ivi presenti. Mons. Dulcenio, coordinatore della Caritas brasiliana nordestina, ha riferito da parte sua dei progetti in atto di collaborazione tra le diocesi, soprattutto per la creazione di cisterne di acqua a favore dei villaggi che non hanno risorse idriche sufficienti.

* ore 20:00: partecipazione al Conve-gno sulle adozioni (nazionali, interna-zionali e a distanza), nell'ambito della "Settimana per la Vita" organizzata dai Padri Monfortani di Ginosa, presso il Sa-lone Monfort (parrocchia Cuore Imma-colato di Maria). Dopo le note legali da parte di un avvocato civilista e la testimonianza di alcune coppie che già hanno adottato bambini dall'Ucraina e dall'Italia, Mons. Sivieri ha riferito della sua esperienza personale nel campo dell'adozione internazionale, risalente a parecchi anni addietro.
Successivamente Mons. Sivieri si è soffermato sulla possibilità di sostegno "a distanza", portata avanti dalla nostra Associazione e praticabile da tutti, e sui concreti benefici che essa può arrecare, oltre che alle famiglie beneficiarie in Brasile, anche nei confronti di coloro che adottano a distanza. Anche Mons. Dulcenio, in questi primi due giorni, ha potuto sperimentare l'efficacia di questa forma di sostegno, che non sradica i minori dal proprio ambiente.


VENERDI' 11 FEBBRAIO

* la mattina: predicazione al ritiro mensile del Clero Diocesano a Noci.

* ore 16.00: SS. Messa con l'UNITALSI diocesana, presso la parrocchia Cuore Immacolato di Maria a Castellaneta (non sono disponibili fotografie);

* ore 19.00: momento di fraternità italo-brasiliana presso il Centro Pa-storale Lumen Gentium, a Castellaneta.
I Vescovi hanno incontrato giovani, sacerdoti, diaconi e coloro che hanno visitato o intendono visitare Proprià, parlando anche di possibili sviluppi nelle attività del gemellaggio; è intervenuto anche il dott. Urago, direttore del Centro Osmairm di Laterza ed asses-sore provinciale alle politiche sociali, con notevole esperienza nel campo della riabilitazione, anche in campo internazionale.


SABATO 12 FEBBRAIO

* ore 08.30: incontro con il Liceo Classico O. Flacco di Castellaneta.







* ore 11.00: incontro con la Scuola Elementare Giovanni XXIII di Pala-giano. Come di consueto, grande festa e partecipazione ad un incontro che è ormai "fisso" nelle visite annuali di Mons. Sivieri. Per coloro che dispon-gono di Windows Media Player - o altro visualizzatore mpeg - e di una connes-sione veloce, possono riprodurre in streaming anche tre brevi filmati (in caso contrario si consiglia di cliccare col destro e scegliere "Salva oggetto con nome", per scaricare i filmati sul proprio PC):
» apri o scarica Danza 1 (11455 kb)
» apri o scarica Danza 2 (3583 kb)
» apri o scarica Danza 3 (3710 kb)

* ore 15.30: incontro annuale delle famiglie e dei gruppi che partecipano ai progetti di sostegno a distanza.
Un cordiale incontro tra amici, con molta partecipazione da Laterza. Dopo la relazione di Mons. Sivieri ed alcune domande, intervallate da bei canti della Schola Cantorum di S. Croce, e dopo l'intervento di Mons. Fragnelli che ci ha ricordato l'opera incessante di don Vincenzo De Florio, nostro missionario, è stato presentato dal presidente Pier Paolo Lamola il sito della Associazione "Orizzonti Nuovi", a cui è seguita la SS. Messa con alcuni canti in portoghese. Dopo la celebrazione, un gruppo di partecipanti e Coordinatori locali si sono intrattenuti con i Vescovi Sivieri e Dulcenio in pizzeria.
La piacevole serata si è conclusa verso le ore 21.00.


DOMENICA 13 FEBBRAIO

* ore 08.15: SS. Messa al Santuario Maria SS. Mater Domini di Laterza, a cui sono seguiti la visita alla cripta ed un momento di relax con Presidente ed altri deputati dell'Amministrazione.








* ore 10.30: SS. Messa nella parroc-chia di S. Domenico a Castellaneta;




* ore 17.30: solenne Concelebrazione Eucaristica presso la parrocchia Maria SS. del Carmine a Massafra, in occasione del 70° anniversario di fondazione.


» Ritorna all'elenco delle News «
 

 
 
:: DOCS & NEWS ::

 
 
:: NEWSLETTER ::

ORIZZONTI NUOVI “Evandro Lupidi” [O.N.L.U.S.] - S.S. 100 – 74010 S. Basilio Mottola (TA) - © copyright 2017   [ p.viste: 1505918]