ORIZZONTI NUOVI “Evandro Lupidi” O.N.L.U.S.
NEWSLETTER
di Orizzonti Nuovi

giovedì
28 luglio 2005 
  Chi siamo
   » Approfondimenti

  Progetti
   » ADOZ) Adoz. individ.
   » ADCO) Adoz. collettiva
   » SEM1) Sost.sem. indiv.
   » SEMI) Sost.semin.coll.
   » PACA) Pasto caldo
   » PARP) Progetti vari

  Responsabili in Brasile
   » A) Comunità Shalom
   » B1) Suore d.Visitazione
   » B2) Don Vincenzo
   » C) Suore di S. Eusebio
   » D) Padre Luiz
   » E) Padre Marzio
   » F) Suor Maria Trajano
   » G) Irmás Franciscanas
   » V,W) Mons. Sivieri

  Coordinatori locali
   » CAS) Luciano Addabbo
   » GIN) Coniugi Lamanna
   » GIN) Franco D’Attoma
   » GMA) Silvana Tinella
   » LAT) Coniugi Lamola
   » MAS) Coniugi Lattanzio
   » MOT) Coniugi Bradascio
   » OTR) Don Mirko Lagna
   » PAL) D.Salvatore di T.
   » PAL) Maria G. Mellone
   » PLN) Mino Alemanno

  Resoconti e statistiche

  Documenti e news
   » In evidenza
   » Altri documenti/news
   » Archivio newsletter

  Galleria Fotografica

  Appuntamenti

  FAQ

  Contatti

  Area riservata

  Registrazione
   » Iscrizione newsletter

  Links
   » Amici e sponsor
   » Brasile
   » Chiesa cattolica
   » Economia solidale
   » Istituzioni
   » Missionarietà
   » News - Riviste - Media
   » ONLUS/ONG - Altri
   » ONLUS/ONG - Minori
   » Pace - Diritti
   » Portali cattolici
   » Vari


 
:: IN VETRINA ::

· Concluso il Viaggio 2005
Links ed indice fotografico


· Viaggio Associativo 2005
Galleria Fotografica 2° parte


· Viaggio Associativo 2005
Galleria Fotografica 1° parte










 
Il prete dei diseredati - Materiale del viaggio estivo

Cari Amici di Orizzonti Nuovi

Concluso il viaggio associativo in Brasile, continuiamo a riflettere sulle preziose occasioni di crescita che ci sta dando il gemellaggio diocesano. Dal ringraziamento dei partecipanti, riprendiamo il commo-vente pensiero finale di Annamaria Molfetta:
"Parto e mi porto via le impronte che i loro piedi nudi hanno impresso sul mio cuore entrandovi. Mi porto via occhi che hanno voluto vedere ciò che portassi dentro, non solo guardare una straniera curiosa.
Mi porto via abbracci che non mi hanno detto addio e qualche lacrima che un sole benevolo ha asciugato, perchè a Santana nulla sembra possa aver fine.
Per questo lascio loro la promessa di tor-nare ed il ricordo del profumo di una vita semplice, come pane appena sfornato".


Forse meno poetica, ma interessante e completa, è l'intervista realiz-zata da Pierluigi Rota a don Vincenzo De Florio, pubblicata nella news:

28/07/2005: Il prete dei diseredati del mondo: Vincenzo De Florio, 77 anni, sacerdote missionario di Palagiano
Cominciò nel 1973 aiutando gli zingari. Visse con loro, da nomade, per 12 anni. Poi si occupò di tossicodipendenti. Infine andò in Brasile. “Dovevo starci un anno ma le condizioni sono cosi difficili che ci sto già da dieci”. Una interessante inter-vista realizzata qualche tempo fa al nostro missionario fidei donum, poi pubblicata su un giornale locale. Segue una precisazio-ne dello stesso don Vincenzo...
Autore: Pierluigi Rota
» Leggi il dettaglio della news


Le prime scadenze che ci siamo dati per la elaborazione e distribuzione del ricco materiale disponibile dal viaggio sono (cliccare sui link per aprire le relative pagine):
· 31/07/2005: Aggiornamento Area Riservata e spedizione foto
· 30/08/2005: CD Rom multimediale sul Viaggio Associativo (in questo secondo link si precisa che stiamo valutando anche la creazione di un DVD, la stampa delle foto dei minori e la preparazione di un nuovo numero del giornalino associativo).
Ringraziamo in special modo Pasquale Castellaneta e Gianvito Lamola per la preziosa collaborazione che stanno offrendo al riguardo, ma anche il nostro webmaster, Antonio Perrone, che ha permesso di fornire ai Responsabili in Brasile una serie di utilità, facendoli partecipare a pieno titolo all'amministra-zione del sito.
Si provvederà quindi alla distribuzione del materiale, senza particolare fretta, prima della prossima raccolta semestra-le (novembre) o contemporaneamente alla corrispondenza natalizia.
Se qualcuno avesse particolare urgenza è pregato di contattarci...
(Nella foto, Vito e Elisabetta, la giovane coppia che ha realizzato un salone nel villaggio di Caraìbas, riceve il "presente" inviato dalla comunità).

Segnaliamo infine che dall'8 al 27 agosto si svolgerà una interessante
"ROUTE" di servizio in Brasile da parte di un gruppo di Scout di Cortona (AR), dall'accattivante titolo: "Nel mondo dei sogni...".
Li abbiamo conosciuti tramite suor Luciana, clarissa amica della nostra Associazione, e saranno ospiti delle suore di Malhada dos Bois.
Abbiamo cercato di fornire indicazioni utili e supporto per la permanenza nella Diocesi di Proprià; da parte loro ci daranno probabilmente una mano a continuare il lavoro di aggiornamento dei dati dei minori già avviato durante il recente viaggio, o addirittura - con la collaborazione dei Responsabili - a preparare nuovi elenchi di adozioni a distanza.
Mentre auguriamo loro un BUON VIAGGIO ed una esperienza formativa utile ed indimenticabile, abbiamo molto piacere nel segnalare IL LORO SITO.

Ciao a tutti ed a presto

ORIZZONTI NUOVI "Evandro Lupidi" - O.N.L.U.S.

P.S. Questa newsletter è in formato html, con collegamenti internet funzio-nanti: sia quelli nelle barre laterali - in quella rossa di sinistra vedete "esplo-si" i sottolivelli di tutte le sezioni - e sia in questa finestra principale (ricono-scibili dal diverso colore e sottolineati al passaggio del mouse).

Qualora non voleste più ricevere la nostra newsletter, è sufficiente inviarci un messaggio all'indirizzo di posta elettronica:
newsletter@orizzontinuovi.net





» ULTIME NEWS


» PROSSIMI APPUNTAMENTI



 
:: APPUNTAMENTI ::

 
:: DOCS & NEWS ::

 
ORIZZONTI NUOVI “Evandro Lupidi” [O.N.L.U.S.] - S.S. 100 – 74010 S. Basilio Mottola (TA) - © copyright 2005   [ p.viste: 37569]