ORIZZONTI NUOVI “Evandro Lupidi” O.N.L.U.S.
NEWSLETTER
di Orizzonti Nuovi

giovedì
15 dicembre 2005
Chi siamo
» Approfondimenti

Progetti
» ADOZ) Adoz. individ.
» ADCO) Adoz. collettiva
» SEM1) Sost.sem. indiv.
» SEMI) Sost.semin.coll.
» PACA) Pasto caldo
» PARP) Progetti vari

Responsabili in Brasile
» A) Comunità Shalom
» B1) Suore d.Visitazione
» B2) Don Vincenzo
» C) Suore di S. Eusebio
» D) Padre Luiz
» E) Padre Marzio
» F) Suor Maria Trajano
» G) Irmás Franciscanas
» V,W) Mons. Sivieri

Coordinatori locali
» CAS) Luciano Addabbo
» GIN) Coniugi Lamanna
» GIN) Franco D’Attoma
» GMA) Silvana Tinella
» LAT) Coniugi Lamola
» MAS) Coniugi Lattanzio
» MOT) Coniugi Bradascio
» OTR) Don Mirko Lagna
» PAL) D.Salvatore di T.
» PAL) Maria G. Mellone
» PLN) Mino Alemanno

Resoconti e statistiche

Documenti e news
» In evidenza
» Altri documenti/news
» Archivio newsletter

Galleria Fotografica

Appuntamenti

FAQ

Contatti

Area riservata

Registrazione
» Iscrizione newsletter

Links
» Amici e sponsor
» Brasile
» Chiesa cattolica
» Economia solidale
» Istituzioni
» Missionarietà
» News - Riviste - Media
» ONLUS/ONG - Altri
» ONLUS/ONG - Minori
» Pace - Diritti
» Portali cattolici
» Vari



:: IN VETRINA ::

· Concluso il Viaggio 2005
MATERIALI e Cronologia


· DVD del viaggio 2005,
Gli angeli del Brasile

ed altri filmati su Arcoiris TV


· Emergenze umanitarie in Pakistan e Guatemala
La nostra Associazione partecipa alla raccolta


· il Filo di Arianna
Mercato Equo e Solidale


· Lo Scoiattolo
Adozioni internazionali, forse presto anche a Proprià


· MATERIALI ASSOCIATIVI
Aiutaci a pubblicizzare il Gemellaggio ed i Progetti


· Pronto Famiglia 800.436040
Un numero verde per la vita










Auguri, notizie e richieste dall'Associazione

Cari Amici di Orizzonti Nuovi


A) AUGURI e notizie varie

* AUGURONI vivissimi ai coordinatori locali di Ginosa, Tonino e Maria, divenuti una settimana fa nonni della bellissima Camilla (qui sotto in braccio ai genitori ed alla figlia Daniela).
Ci associamo alla loro gioia, certi che il rinnovato miracolo della vita vita potrà farli sentire sempre giovani.

















* Siamo anche lieti di annunciare che la commissione nazionale per le adozioni internazionali ha autorizzato l'associazione "
Lo Scoiattolo" ad operare in Brasile, grazie anche al supporto tecnico e logistico offerto dalla nostra Associazione ed al nome di Mons. Sivieri, Vescovo di Proprià, che in questa prima fase fa da garante dell'operazione.
Si va così concretizzando una forma con- creta di collaborazione tra le due associa- zioni che permetterebbe, una volta ottenuto anche l'accreditamento dal Ministero di Giustizia brasiliano, di effettuare adozioni internazionali nello Stato di Sergìpe - ed in particolare nella zona di Proprià -, con l'obiettivo di abbattere il più possibile i costi, solitamente molto elevati, e di facilitarne l'accesso alle coppie disponibili e/o già in attesa.

* Si va concludendo la raccolta relativa alle prime quote 2005: ad oggi sono arrivati i bollettini postali effettuati fino al 27 novembre e purtroppo sono ancora molte le quote mancanti; la prossima settimana i coordinatori locali provvederanno a contattare i "ritardatari" per sollecitare il versamento in contanti entro la scadenza prevista.

* Approfittiamo dell'occasione per avvisare che, a partire dal 17 marzo 2005, le agevolazioni fiscali alle ONLUS sono regolamentate dall'art. 14 della L. 14/05/2005 n. 80 e prevedono che sia i privati che le aziende possono dedurre le donazioni effettuate, direttamente dal loro reddito fino al 10% di quello dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro all’anno (per versamenti effettuati prima del 17.03.2005, invece, i privati e le associazioni potevano detrarre dall'imponibile il 19% dell'importo donato, fino ad un massimo di 2065,83 euro). Il beneficio è quindi diventato generalmente maggiore, particolarmente al crescere del reddito. Cfr. anche l'apposita FAQ.

* Come segnalato nella precedente newsletter, il filmato DVD approntato in occasione del viaggio associativo 2005, è sempre disponibile su Arcoiris TV , dove sono stati inseriti anche 4 commenti e dove è possibile RIVOTARE per un eventuale secondo passaggio sul satellite (il primo è già avvenuto il 30 novembre scorso). Se non lo aveste ancora fatto, vi invitiamo inoltre a leggere l'articolo di Annalisa Carrera:
Va in onda la solidarietà (103 kb)

* Domenica 18 dicembre è confermata l'Assemblea ordinaria della nostra associazione, con inizio alle 15.00 presso i locali della parrocchia di S. Basilio Mottola; per dettagli consultare l'apposito appuntamen-
to
. Vi informeremo prontamente sulle nuove nomine (organi associativi e coordinatori). Stiamo inoltre raccogliendo le disponibilità e valutando la possibilità di avere nuovi coordinatori locali anche per Taranto e Grottaglie.


B) Richiesta di collaborazione e... un regalo a don Vincenzo?

* Nella stessa assemblea del 18 dicembre, dovrà essere esaminata la problematica relativa al Documento Programmatico per la Sicurezza dei dati personali (previsto dal D.Lgs. 196/2003 sulla privacy), che dopo l'ultima proroga occorre approntare entro il 31 marzo 2006, e che appare particolarmente importante per la nostra associazione che gestisce archivi di tipo cartaceo, informatico ed anche su internet. Se qualche benefattore possedesse competenze specifiche nel campo e/o potesse collabo-rare, anche al fine di ridurre i costi, è invitato a contattarci o a chiamare il numero telefonico 099/8296943.
Ringraziamo anticipatamente...

* Da un recente messaggio di
don Vin-
cenzo De Florio
agli amici più stretti:
"Amici tutti carissimi (...) permettetemi di rivolgervi un appello: cinque anni fa la Parrocchia di S. Lorenzo in Massafra (TA) ci permise l’acquisto di un combi- nato Volkwagen che ci ha permesso in questi anni di raggiungere i diversi villaggi e, sia benedetto il Signore, è stata una vera provvidenza per tante famiglie altrimenti irraggiungibili.
A distanza di anni l’automezzo richiede ora continue riparazioni e siamo dell’avviso di sostituirlo con un Ducato-Fiat. L’ideale sarebbe un fuoristrada, a causa delle strade sempre impervie e disastrate, con inevitabili pericoli, ma è molto lontano dalle nostre possibilità. Oso con semplicità presentarvi l’attuale esigenza per un vostro contributo (piccolo o no che sia) per una soluzione positiva. Al di là di tutto, vi so amici attenti al mio servizio, e ve ne sono sempre grato. Un abbraccio fraterno, con tantissimi Auguri per le prossime feste. Don Vincenzo".

Possiamo testimoniare che il mezzo di trasporto diventa essenziale per operare efficacemente e raggiungere i diversi villaggi, soprattutto nella stagione delle pioggie (durante l'ultimo viaggio estivo, ad esempio, l'asso-ciazione contibuì direttamente alla manutenzione del pulmanino, con la sostituzione dei pneumatici). Non possiamo che sollecitare la massima solidarietà da parte di tutti: se è difficile ipotizzare un regalo di Natale all'ultimo minuto, potremmo almeno organizzarci per la prossima Pasqua...

Ciao a tutti ed a presto

ORIZZONTI NUOVI "Evandro Lupidi" - O.N.L.U.S.

P.S. Questa newsletter è in formato html, con collegamenti internet funzio-nanti: sia quelli nelle barre laterali - in quella rossa di sinistra vedete "esplo-si" i sottolivelli di tutte le sezioni - e sia in questa finestra principale (ricono-scibili dal diverso colore e sottolineati al passaggio del mouse).

Qualora non voleste più ricevere la nostra newsletter, è sufficiente inviarci un messaggio all'indirizzo di posta elettronica:
newsletter@orizzontinuovi.net





» ULTIME NEWS


» PROSSIMI APPUNTAMENTI




:: APPUNTAMENTI ::


:: DOCS & NEWS ::

ORIZZONTI NUOVI “Evandro Lupidi” [O.N.L.U.S.] - S.S. 100 – 74010 S. Basilio Mottola (TA) - © copyright 2005 [ p.viste: 60806]