ADOZ) Adozione a distanza individuale
Le somme vengono gestite dai Responsabili in loco per forni-re un aiuto individualizzato alla FAMIGLIA del minore o a coloro che lo mantengono, con particolare riguardo all'ali-mentazione, alla scolarizzazio-ne ed alla salute del bambino e degli altri componenti il nucleo familiare.
Vengono fornite la fotografia del minore ed una scheda ana-grafica sulla situazione fami-liare. Tali informazioni sono disponi-bili anche online - dove ven-gono aggiornate periodicamen-te dai Responsabili -, acceden-do all'apposita Area Riservata.
I Responsabili all'estero cerca-no inoltre di garantire - nei li-miti del possibile ed anche qualora il minore e la sua famiglia siano analfabeti - una corrispondenza minima di due comunicazioni all'anno.
Le indicazioni di dettaglio che sono state concordate dall'associazione e che vengono proposte ai Responsabili all'Estero (i quali rimangono comunque autonomi nelle proprie decisioni), sono dettagliate nel seguente documento: » Indicazioni associative per le adozioni a distanza individuali
A CHI E' RIVOLTO? Minori senza famiglia o la cui famiglia versa in gravi difficoltà (elevato numero di figli, pessime condizioni socio-economiche, situazioni irregolari di convivenza, ecc.)
RESPONSABILI: Don Vincenzo De Florio, Padre Luiz, Padre Marzio, due comunità missionarie di suore italiane, le suore di Brejo Grande e quelle di Monte Alegre, la comunità Shalom di Proprià (cfr. apposita sezione).
QUOTA BASE ANNUALE: 250 euro
EVENTUALI IMPEGNI E/O POSSIBILITA': Impegno economico e di mantenere la corrispondenza fino al compimento dei 18 anni del minore. Possibilità di integrare la quota base con somme extra (minimo 10€) per particolari esigenze del minore o della sua famiglia (verificare i reali bisogni con i responsabili in Brasile).
PROSPETTIVE DI SVILUPPO: A giugno 2005 risultano circa 490 i minori in adozione; per 80 l’adozione si è conclusa; per 70 è stata interrotta (per cause di forza maggiore). Complessivamente, fino al 2005 sono state aiutate quasi 640 famiglie.
A CHI SI CONSIGLIA? Famiglie; associazioni, gruppi e/o scolaresche che, mediante un responsa-bile-coordinatore (possibilmente fisso), si impegnino a garantire un sostegno all’iniziativa per tutti gli anni occorrenti.
N.B. Per questo progetto di sostegno individuale si consiglia di non effettuare versamenti senza aver verificato preventivamente presso i coordinatori locali la disponibilità di nuovi nominativi.
 
» Ritorna all'elenco dei Progetti «
|