BOST) Borsa di studio per l'Università
Il sostegno è destinato a finan- ziare borse di studio per la frequenza delle Università di Kisangani e Kinshasa, a fa- vore di giovani meritevoli in condizioni economiche disagia- te.
Il Responsabile del progetto, Padre Alonso Alvarez, missio- nario della Consolata in Congo dal 1994, con l'aiuto di alcuni benefattori di Laterza ha fon- dato la comunità autogestita "Nouvel Horizon" (Nuovi Oriz- zonti), giovani che studiano al- l'università di Kisangani.
La scelta di aiutare i giovani è dettata dalla convinzione che questi rappresentano la spe- ranza per la crescita della società civile e per la crescita economica del Congo, dilaniato per lungo tempo dalla guerra civile.
A CHI E' RIVOLTO? Giovani studenti meritevoli, provenienti da famiglie povere che non potreb- bero finanziare i costi degli studi universitari (trasporto, mantenimento, libri di testo, ecc.)
RESPONSABILI: Padre Alonso Alvarez, Superiore Regionale del Congo dei Missionari della Consolata, unitamente al collaboratore Marco Longoni
QUOTA BASE ANNUALE: 500 euro
EVENTUALI IMPEGNI E/O POSSIBILITA': Impegno economico e di mantenere la corrispondenza fino al completa- mento degli studi universitari, orientativamente per un periodo di 5 anni. Qualora non si possa finanziare l'intera quota annuale, si provvederà ad abbinare due famiglie allo stesso studente. Possibilità di integrare la quota base con somme extra (minimo 20€) per particolari esigenze del giovane, da verificare con il responsabile.
PROSPETTIVE DI SVILUPPO: A maggio 2006 sono nove i primi giovani destinatari delle borse di studio (alcuni di essi sono già stati sostenuti privatamente da alcune famiglie di Laterza negli anni scorsi). E' possibile ipotizzare, al termine degli studi universitari, qualora la famiglia sostenitrice lo desideri e ne abbia possibilità, e qualora il giovane sia favo- revole, un periodo di permanenza in Italia per una conoscenza diretta e/o per completare la formazione mediante stage o corsi di specializzazione.
A CHI SI CONSIGLIA? Famiglie, Universitari e/o gruppi che desiderino aiutare un giovane congolese a completare la sua formazione culturale, con la concreta possibilità di poterlo un giorno conoscere.
Per una più ampia conoscenza del progetto e dello stesso Congo, alleghiamo i seguenti: » SCHEDA DI APPROFONDIMENTO (194 kb) » OPUSCOLO DI PRESENTAZIONE del progetto e dei Responsabili (537 kb)

» Ritorna all'elenco dei Progetti «
|