ORIZZONTI NUOVI “Evandro Lupidi” O.N.L.U.S.
.: Area Riservata :.
 USER:
 PASS:  
 
 » Recupera dati accesso
 » Registrazione utente
 » Iscrizione newsletter
martedì
24 ottobre 2017

  Chi siamo

  Progetti

  Responsabili all'estero
   » A) Comunità Shalom
   » B) Suore d.Visitazione
   » C) Suore di S. Eusebio
   » F) Suor Maria Trajano
   » G) Padre Edmilson
   » H) Pe. Melchizedech
   » I) Pe. Isaias
   » V,W) Mons. Sivieri
   » Z) P. Alonso (Congo)

  Coordinatori locali

  Resoconti e statistiche

  Documenti e news

  Galleria fotografica

  Appuntamenti

  FAQ

  Contatti

  Area riservata

  Registrazione

  Links


 
:: IN VETRINA ::

· Decennale dell'Associazione e FESTA A LATERZA
I Video, le Fotografie e la MOSTRA FOTOGRAFICA


· MATERIALI ASSOCIATIVI
Aiutaci a pubblicizzare il Gemellaggio ed i Progetti


· RESOCONTI 5x1000
Aiutaci a servire più bambini - Un gesto generoso solo con una firma!


· TESSITORI DI SPERANZA
Il libro sul Gemellaggio e su don Vincenzo in brasile


· TUTTE LE ALTRE VETRINE
Una raccolta storica delle segnalazioni



 Visita il motore di ricerca dei Siti Cattolici in Italia







 
RESPONSABILI ALL'ESTERO

Z) Padre Jesus Alonso Alvarez Quintero
Responsabile Borsa di studio per l'Università

INDIRIZZO:
Padre Alonso Alvarez Quintero
Missionaires de la Consolata
Mont Ngafula - Kimbondo
19181 Kinshasa 1
R.D. CONGO
(Utilizzare questo indirizzo per la corrispondenza inviata ai giovani universitari in Congo, inserendo nella busta la lettera o un'altra busta che evidenzi il nome esatto del destinatario; i tempi per la ricezione postale e la consegna al destinatario sono intorno ai 2 mesi!)

TELEFONO:
099.9870890 (voip) Taranto chiamata trasferita sul numero
00243.81.2001387 (cell.)

EMAIL:
alonsoalvarez@consolata.net

Jesus Alonso Alvarez Quintero è nato a Medellin (Colombia) il 9 gennaio 1962, in una famiglia di coltivatori di caffè ed allevatori di cavalli e bestiame.
All’età di 15 anni ha conosciuto i Missionari della Consolata e nel 1978 è entrato nel piccolo seminario di Manisales, con il sogno di diventare prete missionario.
Ha frequentato gli studi di filosofia a Bogotà ed il noviziato a Bucaramanga, dopodichè ha studiato teologia in Colombia ed in un secondo tempo a Roma, dove si è specializzato in scienze della comunicazione e giornalismo. E' stato proprio nel periodo di studi romani che Alonso ha conosciuto ed è quasi stato adottato da alcune famiglie di Laterza, nella Diocesi di Castellaneta, con cui ha stretto una grande amicizia e con cui è rimasto molto legato, grazie anche alle numerose visite (Riuscite a scorgerlo in questo gruppo a S. Croce?).

Un ulteriore legame di padre Alonso con il nostro territorio è costituito dalla personale conoscenza con padre Roger, per diverso tempo viceparroco a Laterza ed attualmente cappellano dell'ospedale di Massafra.
Dopo l’ordinazione sacerdotale, avvenuta il 7 agosto 1993, P. Alonso è inviato in Canada per l’apprendimento della lingua francese.
L'anno successivo viene invece destinato alla regione africana del Congo, al tempo chia- mato ancora Zaire, dove inizia a lavorare nella missione di Pawa, nella provincia orien- tale, come viceparroco.
Dopo 8 mesi di inserimento e apprendimento della lingua swahili, gli viene chiesto di assu- mere il ruolo di direttore e animatore del centro pastorale della Diocesi di Wamba. Il rilancio del centro, conside- rato un modello per la pastorale e l’animazione missionaria per tutto il Nord del Congo, è da considerarsi quasi interamente “farina del suo sacco”.

La sua passione e le sue competenze nel campo del giornalismo, lo hanno portato a fondare, organizzare e dirigere a Wamba la “Radio Nepoko”, la prima radio comunitaria di tutto il territorio - il cui progetto fu realizzato con il contributo economico e intellettuale di tanti amici di Laterza -, che attual- mente diffonde le sue trasmis- sioni in francese, swhaili, linga- la, kibudu, kilika e schwa (la lingua dei pigmei).
Tramite il centro pastorale di Wamba e con la collaborazione della Radio Nepoko, P. Alonso ha lanciato una grande campa- gna d’informazione e pre- venzione dell’AIDS, rivolta in particolare agli adulti (genitori), per la formazione degli adole- scenti alla sessualità responsa- bile ed alle misure di prevenzio- ne necessarie.

Tra le tante altre attività ed iniziative di evangelizzazione e promozione sociale in favore del popolo congolese, P. Alonso tra il 2000 ed il 2001 ha iniziato a sostenere un gruppo di giovani meritevoli e motivati, provenienti da Wamba, Bayenga e territori circostanti, affinché possano seguire un’adeguata formazione universitaria e divenire protagonisti positivi di una nuova fase di sviluppo sociale del Paese.

Nel Giugno del 2005, in seguito all’undicesimo capitolo generale dei Missionari della Consolata, Padre Alonso è stato eletto Superiore regionale del Congo.
Nonostante il suo gravoso incarico e le tante responsabilità, continua a seguire costantemente e personal- mente, anche mediante visite pe- riodiche ogni 3-4 mesi, l’attività e gli studi dei giovani universitari.
Fino al 2007 il progetto di borsa di studio per universitari è stato seguito anche seguito dal collabora- tore laico Marco Longoni.
Padre Alonso è stato presente nella diocesi di Castellaneta, dopo 5 anni inin- terrotti di missione, nel marzo 2008, quando ha potuto conoscere meglio l'associazione ed il Vescovo Mons. Pietro Maria Fragnelli, che lo ha accolto con grande disponibilità.


» Ritorna all'elenco dei Responsabili «
 
 
 
:: DOCS & NEWS ::

 
 
:: NEWSLETTER ::

ORIZZONTI NUOVI “Evandro Lupidi” [O.N.L.U.S.] - S.S. 100 – 74010 S. Basilio Mottola (TA) - © copyright 2017   [ p.viste: 1550579]