Padre Luiz è stato il primo sacerdote della Diocesi di Proprià in visita alla nostra comunità diocesana di Castellaneta, grazie agli studi di specializzazione che stava completando in Italia nei primi anni del gemellaggio. Si fece particolarmente conoscere ed apprezzare nei paesi di Palagiano e Laterza.
Collaborò attivamente e fece da tramite tra fratel Salatiel ed i coniugi Lamola, per la defini-zione delle attività da finanzia-re con le offerte del matrimo-nio, nell'ambito del Progetto Ragazzo Davide a Proprià. Fece anche da guida, nel primo viaggio in Brasile (1992), al gruppo formato dalla stessa coppia, da don Andrea Cristel-la e da don Vincenzo De Florio (nella foto, ospiti di padre Lae-ra, comboniano di Castellaneta, e delle suore a Porto Velho, in Amazzonia). Proprio in quell'occasione rientrò in Brasile, dove ha svolto numerosi compiti di responsabilità ed è attualmente il Vicario Generale della Diocesi di Proprià, oltre che parroco di uno dei più grandi municipi della zona.

Le numerose adozioni a distanza a lui affidate sono presenti, oltre che nel municipio principale di Aquidabà, anche in quelli minori di Caraìbas e di Graccho Cardoso (a cui appartiene anche il piccolo villaggio di Gaviao). In quest’ultimo vengono anche distribuiti numerosi pasti caldi giornalieri ed è stato realizzato negli anni 2000-2001 un grande ed accogliente asilo, grazie anche agli aiuti raccolti con l’iniziativa delle adozioni a distanza collettive.
E' stato ospite varie volte della nostra comunità diocesana. Ovviamente, avendo studiato per alcuni anni in Italia, parla bene l'italiano.
|