Quando nel 1992 i coniugi Lamola si recarono in Brasile per il viaggio di nozze, tra i primi incontri vi furono proprio Marzio e Janison (foto a lato), allora seminaristi, che stavano partendo per l’Italia, ove avrebbero completato la propria formazione per il sacerdozio. Negli anni di permanenza in Italia, entrambi ebbero modo in più occasioni di conoscere e farsi apprezzare dalle nostre comunità locali, particolarmente di Laterza e di Massafra. Padre Marzio è stato ordinato diacono proprio a Laterza nel 1995, in occasione di una visita di Mons. Lessa nella nostra diocesi (cfr. sezione Chi siamo), e quin-di sacerdote - insieme allo stesso padre Janison e ad altri seminaristi - l’anno successivo a Proprià, in occasione della visita del nostro Vescovo Mons. Martino Scarafile in Brasile.
Tornato definitivamente in Brasile, negli anni 2000-2001 è stato responsabile dei seminaristi e parroco del municipio di Muribeca, dove ha potuto costruire, grazie alla generosità di una vedova benefattrice di Massafra, un grande centro parrocchiale comunitario (nelle foto, relative alla inaugurazione, don Marzio con il Vescovo di Proprià, Mons. Sivieri; cfr. la documentazione fotografica e l'articolo nel secondo Nu-mero Unico dell'Associazione.


Dal 2002 è stato nominato parroco a Nossa Senhora da Glòria, uno dei municipi più popolosi, dove già vi erano alcune adozioni a distanza, seguite purtroppo con molte difficoltà (il primo responsabile era stato padre Gregorio, missionario belga, con il quale aveva collaborato successivamente padre Silvio Humberto). Nella foto, il gruppo delle adozioni residue nel 2002.

|